Rieccoci con un'altra ricetta a base di zucca. Siamo a fine ottobre e domani è Halloween, quale momento migliore per scatenarsi con queste buonissime verdure autunnali?
Qui siamo agli sgoccioli delle vacanze autunnali, fuori fa buio sempre prima e iniziano i primi freddi, il colore della zucca è una delle poche cose che in questo periodo ci aiuta a mantenerci di buon umore (anche perché visto il periodo...).
Abbiamo quindi deciso di cimentarci nella preparazione di biscotti alla zucca ma, attenzione, senza glutine! Quindi perfetti anche per i celiaci. 
Come farina di base abbiamo usato quella di riso e sono, manco a dirlo, strepitosi. 
Rimangono morbidissimi all'interno e sono davvero un piacere per il palato.
Se vi abbiamo incuriositi e avete voglia di provarli, vi spieghiamo qui  sotto come prepararli. Vedrete che sono semplicissimi e rapidissimi. E ovviamente sono un'ottima occasione per cucinare coi bambini, proprio come li abbiamo preparati noi!

Ingredienti:
250 gr di zucca (da cuocere al vapore o bollita, non al forno si asciuga troppo)
210 gr di farina di riso
100 gr fecola di patate
50 gr di farina di mandorle
140 gr di zucchero
90 gr di burro
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 punta di bicarbonato

Fate raffreddare la zucca dopo averla cotta e schiacciatela per bene con una forchetta fino a farla diventare cremosa. 
Quindi iniziate a montare il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero e una volta ottenuta una specie di mousse, aggiungete la zucca schiacciata. Montate sempre con la frusta fino a ottenere un composto spumoso.
A questo punto aggiungete mano a mano la farina di riso, sempre montando. Poi aggiungete la fecola di patate e per ultima la farina di mandorle.
Quindi completate l'impasto con il lievito e il bicarbonato.
Otterrete un impasto abbastanza liscio e compatto (vedete le foto qui sotto), potete variare le quantità di farina di riso a seconda dell'umidità della zucca.
Intanto preriscaldate il forno statico a 180°.
Ricoprite una teglia con carta forno. Formate delle palline con l'impasto e schiacciatele leggermente sulla teglia. Infornate i biscotti per una decina di minuti, fino a quando i bordi non saranno dorati.
Con questo impasto vi verranno una ventina di biscotti di circa 5-6 cm di diametro.
Se ben conservati in una scatola ermetica, mantengono la freschezza e friabilità perfettamente per qualche giorno. Favolosi!
E voi che ne pensate?