Con il caldo (o canicule come si chiama qui) degli ultimi giorni e temperature in casa di 32°, forno e fornelli sono stati fermi forzatamente e abbiamo ripiegato su altre alternative più fresche per la colazione. Come questo cheesecake al limone, che ci ha conquistati (e rinfrescati) negli ultimi giorni.
Il procedimento è molto simile a quello del cheesecake al mango, ma senza il coulis e con il limone nella crema. 
Ricordatevi che prima di servirla deve stare in frigorifero almeno sei ore, altrimenti non sarà ben solida.
Un altro piccolo consiglio per evitare di avere le pieghette della carta forno è quello di fare un disco per la base, bloccandolo con l’anello della tortiera, e poi fare delle strisce per il bordo che fuoriescano un po’ in alto e “incollarle” al bordo con un po’ di burro fuso.
Qui sotto trovate le foto del procedimento. Per scollare la carta forno alla fine, scaldate con le mani il bordo della tortiera, aprite la cerniera e delicatamente sfilate la carta forno dal bordo.
Comunque iniziamo con il procedimento per questo cheesecake al limone. Siete pronti? 

Ingredienti:
200 gr di biscotti secchi
70 gr di burro
3 cucchiai di panna fresca
210 gr di formaggio spalmabile
90 gr di zucchero a velo
110 gr di yogurt
1 limone
2 bustine di agar agar (circa 6 grammi)

Per la base tritate i biscotti secchi e mescolateli con il burro precedentemente fuso e aggiungete qualche goccia di limone. Poi in una teglia a cerniera e foderata di carta forno (come vi abbiamo spiegato qui sopra) stendete il composto ottenuto e livellatelo con un cucchiaio (dovete pressarlo bene). Mettete in frigo per almeno mezz'ora.
Nel frattempo sbattete con la frusta lo yogurt bianco, il formaggio spalmabile e lo zucchero. Scaldate la panna e mescolatela con l'agar agar, togliete dal fuoco e continuate a mescolare a fuoco spento finché non si sarà raffreddato e soprattutto no sarà sciolto.
Unite il composto ottenuto al formaggio e allo yogurt e aggiungete il succo di limone.
Poi versate la crema nello stampo, livvellate e mettete in frigo per almeno 6 ore.
Poco prima di servirlo, decorate il cheesecake con delle fette di limone. 
E buon appetito!