Uno degli ultimi sabato sera abbiamo voluto provare un'alternativa alla pizza. Abbiamo quindi provato a cimentarci con la focaccia al formaggio (che poi è anche nota come focaccia di Recco) e la pizzata, che è una variante con il pomodoro.
Un paio di anni fa, in vacanza in Liguria, abbiamo passato il nostro soggiorno tra focacce normali, al formaggio e pizzate. In pratica abbiamo mangiato sempre!
E qui a Parigi è impossibile trovarle. Allora, armati di tanta pazienza stiamo ricreando mano a mano quello che ci manca dell'Italia.
Per questa focaccia abbiamo usato la crescenza, che riusciamo a trovare in un alimentari italiano. Lo stracchino purtroppo non sappiamo ancora dove trovarlo (anzi sono accetti consigli!).
Comunque il risultato ci è piaciuto molto e anche se sicuramente farà impallidire qualche ligure, a noi per un momento è sembrato di essere in ferie. Qui di seguito trovate le indicazioni per prepararla!
Ingredienti:
250 gr di farina di 00
5 gr di sale fino
125 gr di acqua
25 gr di olio evo
250 gr di stracchino o crescenza

Mescolate la farina con il sale, poi fate un buco al centro e aggiungete l'olio e l'acqua. Impastate fino ad avere un impasto elastico. Dividetelo in due e mettete i due impasti separati in un canovaccio o un sacchettino di plastica e lasciateli riposare 30/60 minuti a temperatura ambiente.
In una pirofila (noi ne abbiamo usata una 35x45 cm) e unta d'olio stendete una metà d'impasto, poi aggiungete la crescenza o lo stracchino a tocchetti. Ricoprite con l'altra metà d'impasto. Spennellate la superficie con dell'olio e fate dei buchetti usando le dita, per evitare che si gonfi.
Se volete farne una versione pizzata, potete ricoprire la focaccia con sugo di pomodoro e un po' d'origano.
Infornate alla massima temperatura del forno e tirate fuori solo quando la superficie sarà dorata (nel nostro forno che funziona malissimo, ci ha messo circa 20 minuti).
Lasciate raffreddare (ma non troppo!) e servite.
Buona focaccia!