Una ricetta della domenica che non può proprio mancare sono le lasagne vegetariane. Oggi ve le proponiamo con le zucchine, in una versione più light della besciamella (senza burro), ma con l’aggiunta di pesto.
Noi ci siamo leccati i baffi, voi che ne dite?
Ingredienti per l’impasto
250 gr di farina
2 uova
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
2 zucchine
500 ml di latte
40 gr di fecola di patate
Pesto

Iniziate a preparare l’impasto delle lasagne, mescolando farina, uova e un pizzico di sale. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto elastico.
Mettete in frigo una mezz’ora.
Una volta pronto, tirate la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile e liscia
Nel frattempo tagliate le zucchine a fettine sottili e mettetele a sbollentare in pentola per qualche minuto. Scolatele e mettetele da parte.
A questo punto, preparate la besciamella.
La nostra è una versione light ma non per questo meno buona.
Tenete da parte una tazza di latte in cui mescolerete la fecola di patate. Mettete il resto del latte a scaldare. Quando il latte si sarà scaldato, aggiungete il composto con la fecola e mescolate con una frusta, tenendo il fuoco basso fino a quando non si sarà addensato.
Mescolate un 4-5 cucchiaini di pesto e lasciate da parte.
Adesso non vi resta che comporre le vostre lasagne. In una teglia stendete la besciamella al pesto, poi uno strato di pasta, le zucchine, uno strato di besciamella, e di nuovo uno strato di pasta, le zucchine e la besciamella. Terminate con una bella grattata di parmigiano.
Infornate a 180° per circa 35 minuti. 
Quando la superficie sarà ben colorata, potrete tirarle fuori.
Lasciatele riposare una decina di minuti e poi servite. Buon pranzo della domenica!